Vacanze Polonia
EVENTI
Viaggio Auschwtiz: Giornata della Memoria 2020

Il 27 gennaio 2020 ricorre la Giornata della Memoria, ripercorriamo insieme la storia per comprendere come nasce questa giornata in ricordo delle vittime della Shoah, perché e quali sono gli eventi più importanti sul territorio italiano.

Il Giorno della memoria rappresenta un momento di riflessione storica e sociale, a partire dal lontano 1945,.

Lo sterminio degli ebrei, degli avversari politici, della diversità in senso lato (quella di omosessuali, zingari, testimoni di Geova, disabili), messo in opera dai nazisti è una ferita ancora aperta nella cultura occidentale.

Il Giorno della memoria è una giornata internazionale indicata dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2005 per ricordare la Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebraico – la cosiddetta «soluzione finale» attuata dai nazisti – nei campi di concentramento. In Italia, però questa ricorrenza è stata istituita anni prima, nel 2000 – anche se la scelta della giornata è stata la stessa.

Il Giorno della memoria ricorre come ogni anno il 27 gennaio, in commemorazione del 27 gennaio 1945, quando ’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz. Le iniziative tuttavia procedono, di volta in volta, lungo tutto il mese di gennaio o anche alcune settimane a febbraio di ogni anno.

Da alcuni anni, in Italia si organizza anche il Treno della Memoria. Si tratta di un viaggio in treno dedicato agli studenti di terza media e delle scuole superiori, in cui si ripercorrono alcuni dei luoghi che furono teatro degli orrori nazisti contro gli ebrei – dal ghetto di Cracovia al campo di concentramento di Auschwitz. Ora è possibile aderire a questo viaggio anche da adulti (e magari in comitiva con la propria famiglia): il viaggio, in questo caso, non si effettua però in treno come per gli studenti, ma in aereo.

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Potrebbe interessarti anche:

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prodotti Tipici Calabresi

Prodotti Tipici Calabresi

PRENOTA IL TUO VOLO