fbpx
Vacanze Polonia
Curiosità Polonia
WOJTEK l’Orso Polacco Eroe di Guerra Statua a Cracovia

Cracovia rende omaggio a Wojtek

 

Wojtek, orso e soldato del 2 ° Corpo d’Armata Polacco comandato dal generale  Anders, partecipò alla liberazione di Bologna, seguendo i suoi compagni dall’Iran attraverso Egitto fino ad arrivare in Italia.

L’orso Wojtek era nato in Persia ma amava i polacchi, adorava fare il bagno nell’Adriatico e andò in pensione in Scozia.

Nel 1942 l’orsetto era giunto in un campo vicino a Teheran dove si trovavano alcuni civili polacchi evacuati assieme ai soldati del generale Anders. Il campo non è sicuramente il posto più adatto per un orso, così il tenente Florczykowski lo conduce presso la 22esima compagnia, Wojtek diventa la mascotte dei soldati,  con loro gira per la Siria, la Terrasanta, l’Italia e la Gran Bretagna.

La storia del soldato Wojtek termina con la guerra e la smobilitazione dei soldati polacchi. L’orso che porta un proiettile di artiglieria è il simbolo della 22a compagnia.

Wojtek lascia Piotr e i suoi amici nel novembre del 1947 quando viene accolto dallo zoo di Edimburgo. Anche qui diventa subito una star.

Il 18 Maggio 2014 a Cracovia è stata inaugurata una statua in onore di Woitek in occasione del 70esimo anniversario della vittoria del Secondo Corpo d’armata a Montecassino.

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Post correlati

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *