Zakopane, capitale invernale della Polonia – Visitare Zakopane Escursioni

Zakopane, capitale invernale della Polonia – Visitare Zakopane Escursioni

tastoPrenota

guida-zakopaneLa città polacca considerata la capitale invernale è Zakopane. La città si trova ai piedi dei monti Tatra ad una altitudine di oltre 800 metri sul livello del mare.

Questa bellissima città è situata nella regione di Podhale, nel sud della Polonia, circa 100 km da Cracovia e molto vicino al confine con la Slovacchia. La sua popolazione conta circa 30.000 abitanti ma questa cifra aumenta rapidamente in alta stagione invernale.

Le case costruite a Zakopane sono molto caratteristiche, realizzate in legno, con tetti spioventi che facilitano la caduta di neve sul terreno ed evitano la stagnazione.

Il simbolo di Zakopane sono i Krupówki, una delle strade più famose della Polonia. A Krupówki ci sono ville, casette di legno, negozi, bar, vari tipi di cucina e ristoranti e tutta questa passerella ha una lunghezza di circa 500 metri.

ZakopaneTutto l’anno la città di Zakopane si riempie di turisti ma durante inverno ci sono tanti sciatori grazie alla gara per la Coppa del Mondo di salto con gli sci. La città è considerata una grande stazione di sport invernali in Polonia. Questa è una città ideale per gli amanti dell’avventura o per le famiglie che vogliono respirare una buona aria fresca.

Inoltre nella città si possono vedere tanti negozi di articoli sportivi ma anche altri con dei souvenir fatti a mano. Non mancano vari ristoranti multinazionali e fast food.

Come arrivare da Cracovia a Zakopane
L’opzione più economica e consigliabile è quella di prendere un autobus che impiega circa due ore. L’autobus si prende alla stazione centrale degli autobus a Cracovia con corse frequenti. Il costo del biglietto è di 18 zloty, poco più di 4 euro.

Dalla città di Zakopane si possono fare tante escursioni come:
Antalowka (940 metri sul livello del mare). Si trova sul versante meridionale del percorso e comprende un impianto di risalita. Su una collina di fronte le famose ville “Witkiewiczówka” con la piscina e acque termali
Gubalowka (1120 metri sul livello del mare). In cima alla Gubalówka si può salire a piedi, e al ritorno è possibile utilizzare la slitta nella pista tortuosa da un’altitudine di 700 m, inoltre qui l’altra attrazione è l’utilizzo del trenino che permette di ammirare un vasto panorama dei monti Tatra.
Nosal (1206 metri sul livello del mare) – il posto è molto frequentato dai turisti, si trova solo a circa 4 km da Zakopane. Posto ideale per vedere Hala G?sienicowa e Valle Bystrej
Giewont (1895 metri sul livello del mare). Il più famoso monte in Polonia. Giewont simboleggia, secondo la legenda, la  sagoma di un cavaliere addormentato. Nei muri di Giewont ci sono numerose grotte. Le più note sono: Grotta Juhaska, Kozia, Dziura w Szczerbie e Dziura nad Dolina Strazyska
Kasprowy Wierch (1987 metri sul livello del mare). Una delle vette più popolari in Polonia, che in inverno diventa un vero e proprio paradiso per gli sciatori. In cima c’è un osservatorio astronomico e meteorologico. Dal colle si può ammirare il magnifico panorama sulla montagna Tatra. Sopra si può salire con funivia che permette 3 opzioni di sosta.

tastoPrenota

Search

What are you interested in? Explore some of the best tips from around the city from our partners and friends.