Vacanze Polonia
Curiosità Polonia
Cena Vigilia di Natale in Polonia – Specialità Natalizie in Polonia

NataleIl Natale è una festa sentita fortemente in Polonia dove la popolazione è rimasta particolarmente legata ad antiche tradizioni culturali, si consumano spesso cibi speciali, e riprendono vita alcune usanze particolari, associate ad atmosfere tipicamente natalizie.

 Ecco cosa ci si potrebbe dunque aspettare se ci si trovasse in compagnia della tipica famiglia polacca per la cena di vigilia di natale.

Vigilia di NataleEssendo tendenzialmente bandita la carne in ogni sua forma, vengono però servite tante ottime alternative: si inizia con la minestra più diffusa in Polonia è il “barszcz” (una minestra di barbabietole rosse con ravioli ripieni fritti) oppure zuppa di pesce; poi c’è la possibilità di gustare del pesce lessato di diverse specie, come le aringhe, la carpa, il luccio.

Fra le specialità tipicamente polacche che non è insolito trovare sulla tavola natalizia ci sono i “pierogi” che sono riempiti solitamente con crauti e funghi.

Si fa anche un tipo di pasta con il seme di papavero e uva passa.

Durante tutto il pasto si beve la bevanda di frutta secca. Come dolci in questa sera non può mancare il dolce di papavero, dolce con la ricotta e tipico dolce di miele “piernik”con il quale si fanno tante altre specialità polacche.

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Post correlati

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.