Vacanze Polonia
EVENTI
Viaggio della Memoria 2016 per 100 Studenti Italiani

Viaggio della Memoria 2016 per 100 Studenti Italiani

Gli oltre 100 studenti italiani che oggi e domani parteciperanno al «Viaggio della memoria» sono giunti a Cracovia. L’evento è stato organizzato dal ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane, alla vigilia della Giornata della Memoria.

Saranno presenti il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, la Presidente della Camera, Laura Boldrini e il presidente dell’Ucei Renzo Gattegna che accompagneranno i ragazzi e gli insegnanti in questa esperienza.
I ragazzi sono stati scelti in base ai progetti realizzati sul tema della Shoah.

Il programma prevede la visita del ghetto nazista di Cracovia e la partecipazione a un incontro nella Sinagoga di Tempel, durante il quale sarà rinnovato il Protocollo di Intesa fra Miur e Ucei per promuovere percorsi didattici sulla Shoah. Il giorno seguente è prevista la visita al campo di sterminio di Birkenau e al museo di Auschwitz, guidati da Marcello Pezzetti, storico specializzato nello studio della Shoah.
Tre sopravvissuti al campo di sterminio onoreranno gli studenti della loro presenza: si tratta di Sami Modiano e le sorelle Andra e Tatiana Bucci, che proprio ieri sono stati salutati da Papa Francesco, nel corso della visita del pontefice nella sinagoga di Roma.

Per l’occasione è stata creata una pagina Facebook (Viaggio della Memoria 2016) gestita dagli studenti del liceo Manara di Roma, attraverso la quale i ragazzi racconteranno l’esperienza pubblicando foto e post: una testimonianza in continuo aggiornamento attraverso la quale sarà possibile seguire il viaggio a distanza. Il ministero racconterà tutto anche attraverso il suo profilo Twitter, @MiurSocial.

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Post correlati

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *