Vacanze Polonia
GUIDA POLONIA
Viaggiare con i mezzi pubblici durante le vostre vacanze in Polonia

 

Se hai pensato di poter viaggiare con i mezzi pubblici in Polonia ti possiamo dare qualche suggerimento pratico.

Per quanto riguarda la comunicazione ferroviaria esiste come del resto in Italia un unico sito dove possibile trovare gli orari, prezzo ed eventuali cambi. Il sito ufficiale dei treni in Polonia è PKP: www. rozklad-pkp.pl con la possibilità di cambiare la lingua in inglese o tedesco.

Scegliendo la Home pagina (Strona główna) bisogna scrivere il percorso (trasa). Scriviamo da dove vogliamo partire (z) e dove vogliamo arrivare (do). Nelle grandi città in genere ci sono varie fermate e per questo vi chiederà la zona, facendo esempi della principali città abbiamo: Kraków Główny (Cracovia Centro), Wrocław Główny (Breslavia), Poznań Główny (Poznan), Gdańsk Główny (Danzica), Warszawa Centralna (Varsavia).

Poi scegliamo la date e ora di partenza e clicchiamo il pulsante rosso (wyszukaj połączenie). Invece per sapere il prezzo si deve cliccare sotto (cena), dove ci indica i km e prezzo della classe 1 e 2.

Invece accanto all’home page abbiamo una voce che ci farà vedere tutti i collegamenti dalla precisa stazione. Questa funzione fa vedere tutti i treni che partono dalla stazione stabilita. Basta cliccate su cerca stazione (Wyszukaj stacje) e scrivere la stazione di partenza e da che ora. Queste sono le informazioni principali di come sapere orari della comunicazione ferroviaria.

Per quanto riguarda autobus in Polonia, la situazione è diversa. Cioè una volta esisteva anche per i pullman un’unica soluzione chiamata PKS, ma a causa della privatizzazione le corse sono rimaste poche e ogni città a i suoi propri mezzi. Per questo meglio cercare con google pks + nome della città interessata, es www.pks.krakow.pl per i pullman di Cracovia. Per autobus ci sono tante altre possibilità private che hanno un proprio nome e bisogna scoprire dove è la sua fermata e la si trovano tutti gli orari delle corse. Oppure conoscendo il nome dell’azienda è possibile trovarlo on-line. Del resto la situazione è come in Italia, varie aziende di trasporto e varie possibilità.

Invece per quanto riguarda la comunicazione nelle stesse città ci sono autobus o tram denominati comunemente MPK. Cercando sul google basta scrivere MPK e nome della città, esempio di Cracovia: www.mpk.krakow.pl, questo è il servizio pubblico ma anche nelle città ci sono vari servizi navetta privati.

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Post correlati

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *