> Kazimierz – quartiere ebraico di Cracovia – durante la tua vacanza in Polonia posto da non perdere per il clima, bellezza a anche per le Sinagoghe di Cracovia

CracoviaAd Oriente della Città Vecchia di Cracovia sorge il quartiere di Kazimierz. Kazimierz di Cracovia fu fondata come città separata da Casimiro III di Polonia nel 1335, e in seguito fu chiamata proprio come il re. Fu costruita su un’isola sul fiume Vistola, quando ancora era capitale della Polonia.

Oggi non esiste più il ramo a nord del fiume, quindi non c’è più alcun confine fisico tra Kazimierz e la Città Vecchia di Cracovia.

In questo quartiere di Cracovia è il centro della vita religiosa e sociale della Cracovia ebraica fino alla deportazione di massa della comunità locale avvenuta durante l’occupazione nazista.

CracoviaIl ruolo commerciale di Kazimierz è dimostrato dalle dimensioni della sua piazza del mercato. La Piazza del Mercato misura 200 metri, invece la piazza del mercato di Kazimierz ha una forma di un quadro e misurava  195 per 195, fino ai nostri tempi si conserva l’edificio del Municipio.

Nel 1495 nella parte est di Kazimierz, furono trasferiti gli ebrei di Cracovia. La via Szeroka diventò il centro del quartiere ebraico di Kazimierz.

CracoviaNella parte sud di via Szeroka si trova la Sinagoga Vecchia che è la più vecchia in Polonia, in questa via si trovano altre tre sinagoghe.

Nella Sinagoga Tempel in via Miodova famosa per la sua acustica perfetta, perciò il Festival della Cultura Ebraica ormai tradizionale si svolge ogni anno nell’estate nel quartiere, ci sono tanti piccoli  negozi, gallerie e botteghe ricordano il clima del Kazimierz che fu principalmente una città mercantile competitrice con la vicina capitale.

Search

What are you interested in? Explore some of the best tips from around the city from our partners and friends.