Vacanze Polonia
Curiosità Polonia
> La sala del tesoro di Czestochowa – Museo Artistico a Czestochowa – Doni di Czestochowa

sala del tesoro CzestochowaNel santuario di Czestochowa in Polonia nel XVII secolo fu costruita sopra la sacrestia una sala, allo scopo di custodire il tesoro di Jasna Gòra.

Il tesoro vanta molti ex-voto di incommensurabile valore, quali ostensori, calici, preziosi donati alla Madonna Nera di Czestochowa lungo secoli.

Ci sono diversi oggetti di valore commemorativo e devozione figurano nel tesoro, i quali esprimono i sentimenti dei pellegrini: dolore, gioia, gratitudine. Vi si trovano ex-voto di sopravvissuti dei campi di sterminio: tutti gli ex-voto ivi conservati, indipendentemente dal loro valore materiale, esprimono la viva gratitudine dei donatori.

Per questo motivo il tesoro è soprattutto una preziosa testimonianza di fede da parte di intere generazioni che nel corso di dei secoli, hanno offerto doni alla loro Madre e Regina.

La sala del tesoro è una specie di museo artistico in cui sono conservati preziosi realizzati dai maestri orafi, oggetti di tessitura, armeria e bigiotteria, ecc.

I più antichi tra questi doni risalgono la XIV secolo; i più significativi e preziosi alla fine del XVII. I monaci Paolini dal XVII secolo sempre fino ad oggi registrano in un apposito libro tutti gli ex-voto.

 

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Post correlati

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.