> Vacanze a Varsavia – Visita il Palazzo della Cultura e della Scienza a Varsavia – Curiosità di Varsavia

Palazzo della Cultura e della Scienza a Varsavia A Varsavia costruire 42-piani con un surrealistico fabbricato Palazzo della Cultura e della Scienza (Palac Kultury i Nauki)  proprio nel centro di Varsavia, era l’idea di Stalin – il “regalo” della nazione russa alla Polonia. E’ stato costruito in soli tre anni (1952-55).

Nel palazzo si trovano – ed è stato destinato proprio a questo – cinema, teatri, sale congressi, il museo e la piscina, gli uffici con totale 3288 stanze.

Durante la maggior parte dei 50-anni della sua storia, il palazzo era odiato dalla maggioranza degli abitanti di Varsavia.

Dopo la caduta del comunismo in Polonia, il governo ha pensato come lenire la sopravvivenza di questo dolore estetico – se costruire grattacieli, più alti di lui, tutto intorno, per non farlo vedere, oppure se farlo diventare più basso demolendogli la parte più alta.  Alla fine il governo ha deciso, che il palazzo ormai si debba trattare come un monumento e semplicemente di accettarlo.

Palazzo della Cultura e della Scienza a Varsavia Il fabbricato di Varsavia non è cambiato, solo durante il capodanno del 2000 il palazzo ha ricevuto l’orologio (questo orologio è il più alto in tutto il mondo). Questo Palazzo si trova nella lista dei monumenti più importanti della Polonia.

Al 30° piano, all’altezza di 114 metri, si trova il terrazzo panoramico, aperto ogni giorno:
  • 9.00 – 18.00 (8.X- 31.V)
  • 9.00 – 20.00 (1.VI-15.IX)
(prezzo del biglietto intero 20 PLN circa 5euro.)
 


 

Search

What are you interested in? Explore some of the best tips from around the city from our partners and friends.