> Viaggio a Varsavia – Vacanze in Polonia – Visita Tanti Altri Palazzi a Varsavia

palazzo di Jablonowski VarsaviaA Varsavia, la lista dei palazzi, interessanti dal punto di vista architettonico e storico, non finisce naturalmente con questi che sono i più conosciuti della capitale della Polonia cioè Lazienki i Wilanów.

Sulla Piazza del Teatro (Plac Teatralny)  e  Piazza della Banca (Plac Bankowy) di Varsavia si trovano altri palazzi molto belli.


Su Piazza del Teatro, di fronte al Teatro Grande, dove c’é la sede dell’opera nazionale polacca e il Teatro Nazionale  – si trova il palazzo di Jablonowski (Palac Jablonowskich),che per primo aveva avuto l’onore di essere il Municipio della capitale della Polonia.

monumento Niki VarsaviaE’ stato costruito non tanto tempo fa, nel XVIII secolo, e nel secolo successivo è stato ricostruito tante volte. Nel 1939 il presidente della città Starzynski da questo palazzo ha seguito la difesa di Varsavia contro i tedeschi. Durante la guerra è stato bruciato e distrutto completamente.

Nel 1952 al posto del palazzo hanno sistemato la scultura per ricordare i coraggiosi protagonisti che sono stati uccisi difendendo la città di Varsavia (pomnik Bohaterów Warszawy Nike). Oggi si trova vicino alla strada principale della città. Il Municipio è stato ricostruito negli anni 1994-97.

Non lontano da Piazza del Teatro si trova una delle piazze più antiche della città – la Piazza della Banca. Là, si trova il palazzo del classicismo, che oggi è il comune della città. Nella parte ovest del palazzo si trova la collezione di Porczynski.

Il Grattacelo AzzurroOggi sulla piazza si trova l’altissimo grattacelo “blekitny wiezowiec” (Il Grattacelo Azzurro), fino al maggio 1943 si trovava La Grande Sinagoga, che ha progettato Marconi – uno dei più bei fabbricati, che sono stati costruiti a Varsavia nella seconda parte del XIX secolo.

Dopo l’occupazione, i tedeschi hanno creato in questo palazzo la Deutsches Haus, e grazie a questa costruzione è sopravissuto alla guerra senza nessun cambiamento.

Questo grattacelo di Varsavia è molto famoso anche perché proprio in questo posto si sono tenute lunghe riunioni al famoso Okragly Stól (il Tavolo Rotondo) ed inoltre é stato firmato il Patto di Varsavia (Uklad Warszawski), e prima ci sono state lunghe riunioni al Tavolo Rotondo.

Search

What are you interested in? Explore some of the best tips from around the city from our partners and friends.