Vacanze Polonia
Monumenti Polonia
Museo della Slesia – Notizie su Cultura e Storia della Regione Slesia – Parco della Pace

CieszynA pochi passi dal centro storico di Cieszyn si trova il Museo della Slesia. Questo è il primo museo della Polonia, la sua istituzione risale al 1802. Il suo fondatore è don Leopoldo Szersznik che ha reso pubblica la propria raccolta di libri e altri oggetti.

Oggi il museo offre per i suoi visitatori una ricca ed interessante raccolta di oltre 70 mila reperti di vario genere (archeologico, storico, tecnologico e fotografico) e conta oltre 22 mila libri.

cieszynPer far conoscere ancora meglio la ricca storia della regione slesia vengono organizzate varie mostre temporanee e permanenti.

Il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, il costo del biglietto è di circa 3 euro con vari sconti previsti per gruppi e bambini. Per maggiori info: www.muzeumcieszyn.pl

Uscendo dal Museo della Slesia si entra nel Giardino che oggi viene chiamato: Parco della Pace. Questo posto ha un rilevante interesse storico, qui infatti è stato firmato nel 1779 il cosi detto “contratto per la Pace di Cieszyn”.

Nel 1931 è stato costruito un piccolo anfiteatro e una fontana. Nel 2001 sono state poste in questo giardino alcune statue antiche che rappresentano vari personaggi tra cui il fondatore del museo.

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Post correlati

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.