Vacanze Polonia
Città Polonia
Guida Wieliczka – Miniera di sale di Wieliczka – Visita la Miniera di Sale in Polonia

La Miniera di sale di Wieliczka

Wieliczka Santa KingaLa Miniera di Sale di „Wieliczka” in Polonia ha suscitato da sempre grande interesse. Già nel secolo XIV-esimo, l’impresa di produzione di allora mostrava il sale a persone privilegiate, ospiti della corte reale e faceva ammirare l’esteso labirinto delle gallerie e delle camere sotterranee dotate di particolare fascino e mistero al interno della Miniera di Sale di Wieliczka.

Se vuoi prenotare un’escursione alla Miniera di Sale di Wieliczka con guida in italiano:

tastoPrenota

o lascia un commento o scrivici a vacanzepolonia@gmail.com

Un posto assolutamente da vedere vicino a Cracovia è la Miniera di Sale “Wieliczka” alla quale vengono ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Si tratta di una storica miniera di sale a Wieliczka, l’unica struttura mineraria del mondo, aperta dal Medioevo ai giorni nostri.

Dal 1978 fa parte del UNESCO e al suo interno si possono vedere delle bellissime camere scolpite in sale con delle affascinanti sculture in sale e tanto altro.

Informazioni utili per visitare la Miniera di Sale

  • Durante il percorso si visitano oltre 20 camere, tra cui la più bella cappella di Santa Kinga
  • Il tempo di percorso turistico e dell’esposizione sotterranea del Museo è di circa 3 ore.
  • I visitatori sono sempre accompagnati dalla guida turistica
  • La temperatura nella miniera è di 14-16° C, per questo si consiglia di portare vestiti più pesanti
  • Lungo il percorso vi sono circa 800 salini da fare, di cui 380 subito all’inizio.
  • Una parte del percorso è accessibile alle sedie a rotelle.
  • I bagni si trovano a circa 40 e 90 minuti dall’inizio del percorso
  • Si può usufruire del deposito bagagli che si trova vicino all’informazione turistica
  • Durante la visita del Percorso Turistico è consentito fotografare o filmare solo ai turisti che hanno acquistato nella cassa un apposito biglietto-adesivo (di 10 zl circa 2,50 euro)

Oggi la miniera di sale di Wieliczka ha 3,5 km disponibili per le visite turistiche, che includono statue di figure storiche e mitiche della Polonia e del estero, tutte scolpite dal minatori direttamente nel sale.

Anche i cristalli dei candelieri sono stati forgiati nel sale. La miniera presenta anche stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei, e mostra la storia della miniera.

Attenzione particolare meritano le qualità curative del sale, scoperte dagli umanisti già nel secolo XVI-esimo.

Miniera di Sale di WieliczkaA 135 m nel sottosuolo della Miniera di Sale “Wieliczka” in Polonia è organizzato il Centro Sotterraneo di Cura e di Riabilitazione, dove si effettua la cura tramite la moderna ginnastica di respirazione con esercizi di controllo del respiro.

I soggiorni nella miniera di Sale di Wieliczka sono particolarmente indicati per la cura delle malattie delle alte e basse vie respiratorie, delle allergie, delle malattie della pelle e degli squilibri metabolici.

Oggi l’itinerario sotterraneo turistico della miniera di Wieliczka riceve la visita di oltre 1 milione di persone all’anno.

Se vuoi prenotare un’escursione alla Miniera di Sale di Wieliczka con guida in italianotastoPrenota lascia un commento o scrivici a vacanzepolonia@gmail.com

INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA ALLA MINIERA DI SALE DI WIELICZKA

I turisti individuali non sono tenuti a prenotare il tour alla Miniera di Sale di Wieliczka e possono visitare il percorso in gruppi di massimo 35 persone. Per la visita in lingua polacca il tempo di attesa è di massimo un’ora dal momento dell’acquisto del biglietto. I turisti italiani che intendono visitare la Miniera devono rispettare gli orari della guida in lingua italiana: tutto l’anno ore 13.10, da aprile ad ottobre anche 9.45, Luglio e agosto anche 9.45 e 15.45.

I gruppi organizzati invece devono prenotare il tour alla Miniera di Sale specificando la data e la lingua della visita.

I bambini fino a 4 anni entrano gratis.

La visita di Wieliczka si svolge sempre in presenza della guida e dura circa 3 ore. Si raccomanda di indossare indumenti pesanti, la temperatura della Miniera è di 14-16° C. Lungo il percorso i turisti fanno circa 800 scale di cui 380 già all’inizio, per questo è consigliabile indossare scarpe comode. Solo una parte del percorso è adatto alle sedie a rotelle ma occorre prenotare in anticipo. Nella miniera è proibito fumare e utilizzare qualunque fonte infiammabile.

La Miniera di Sale Wieliczka è aperta tutti i giorni, visto la grande frequenza degli turisti è consigliata prima la prenotazione:

  • 1 aprile al 31 ottobre dalle 7.30 alle 19.30*
  • 2 novembre al 31 marzo dalle 8.00 alle 17.00*
  • 26 dicembre al 4 gennaio dalle 8.00 alle 18.00*

* – l’ora della ultima possibilità della discesa nella Miniera

La Miniera è chiusa negli seguenti giorni: 1 gennaio, giorno di Pasqua, 1 novembre, 24-25 dicembre

Inoltre l’orario nel giorno di Sabato Santo dalle 8 alle 17 (marzo) oppure 7.30 alle 17 (aprile); il 31 dicembre dalle 8 alle 16.

Per il sito ufficiale della Miniera di Sale “Wieliczka” Sentiero Turistico clicca qui.

Se vuoi prenotare un’escursione alla Miniera di Sale di Wieliczka con guida in italianotastoPrenota lascia un commento o scrivici a vacanzepolonia@gmail.com

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Post correlati

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.