Barbacan di Varsavia – Vacanze in Polonia? Visita le Mura di Difesa di Varsavia

Barbacan VarsaviaBarbacan di Varsavia è stato costruito nel 1548 come una parte delle mura di difesa che proteggeva l’accesso alla Città Vecchia della capitale polacca, protetta dalle mura, dalla parte della Città Nuova di Varsavia.

Era un bastione semicircolare a tre livelli, dotato di quattro torri semicircolari e con feritoie per i fucilieri, esteso al di fuori delle mura per 30 m, largo 14 m e alto 15 m dal fondo del fossato che circondava le fortificazioni.

Barbacan VarsaviaVenne utilizzato a difesa della città di Varsavia solo durante l’invasione svedese del 1656, quando il re Jan Kazimierz fu costretto a riprenderlo agli Svedesi che lo avevano inizialmente conquistato.

Nel XVIII secolo fu parzialmente smantellato, per fornire un accesso più ampio alla città di Varsavia e nel XIX secolo i suoi resti vennero inglobati in un palazzo di appartamenti.

Barbacan VarsaviaDurante la seconda guerra mondiale i resti del Barbacan furono distrutti e vennero nuovamente ricostruiti tra il 1952 e il 1954, sulla base di schizzi del XVII secolo: il governo aveva infatti deciso che risultava meno costoso ricostruire la fortificazione come luogo di attrazione per i turisti, piuttosto che ricostruire le case di appartamenti.

Per la ricostruzione furono utilizzati mattoni presi negli edifici storici distrutti delle città polacche di Nysa e  Breslavia (Wroclaw).

Search

What are you interested in? Explore some of the best tips from around the city from our partners and friends.