Vacanze Polonia
Città Polonia
> Guida Cracovia – Vacanza in Polonia? Leggi la Nostra Guida Polonia – Storia di Cracovia

GUIDA CRACOVIA

sukiennice CracoviaCracovia è stata a lungo la capitale della Polonia, la città in cui vivevano e venivano seppelliti i re della Polonia fino al XVII secolo. E’ situata sulle due sponde del fiume Vistola, ai piedi della collina di Wawel nella zona meridionale di Malopolska (Piccola Polonia)

Cracovia è spettacolare, posto in cui arrivano e volentieri ritornano tanti turisti per ammirare l’architettura gotica, rinascimentale e barocca della Città Vecchia (Stare Miasto) di Cracovia, mirabile testimone della lunga e gloriosa storia della prima capitale della Polonia. Ancora oggi è il principale centro culturale, artistico e universitario del Paese.

Al centro del nucleo medievale di Cracovia, conservatosi quasi completamente intatto, vi è la Piazza del Mercato (Rynek Glowny), la più grande piazza medievale d’Europa un quadrato di 200 metri per lato. Oggi la Piazza del Mercato di Cracovia è piuttosto il salotto buono della città.

Attorno alla Piazza del Mercato sorgono bellissimi palazzi dei secoli XVII e XVIII, alcuni dei quali di impronta veneta, la torre civica del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti (Sukiennice) che è lungo 108 metri e divide la Piazza in due. In particolare si trova nella Piazza la chiesa di Santa Maria (Koaciók Mariacki), del XIV secolo, con l’altare ligneo di Veit Stoss.

L’altro nucleo storico di Cracovia sorge a sud della Città Vecchia, sulla collina di Wawel, dove si trovano le più importanti vestigia: la chiesa dei SS. Felice e Adaucto (IX secolo), il Castello di Cracovia con il cortile rinascimentale degli architetti fiorentini Francesco della Lora e Bartolomeo Berecci, la Cattedrale di Cracovia, che racchiude le tombe dei re polacchi a partire dal Trecento e la cappella funeraria del re Sigismondo I, d’impronta italiana al pari della chiesa barocca dei Santi Pietro e Paolo, la più bella dell’Europa centrale nel suo genere.

Se sei interessato ad un Viaggio a Cracovia e ti serve una guida italiana, contattaci a vacanzepolonia@gmail.com oppure lascia un commento e ti contatteremo!

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Post correlati

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.