Vacanze Polonia
Cracovia
GMG Cracovia 2016!

GMG 2016 Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia


E’ ufficiale ormai da qualche mese: la prossima Giornata Mondiale della Gioventù avrà luogo a Cracovia, in Polonia, nel 2016. Proprio nella diocesi che fu retta da Papa Wojtyla. A renderlo noto è stata proprio  Papa Francesco, il quale nella parte finale della Messa conclusiva della Gmg di Rio, lo ha annunciato ad una folla di giovani provenienti da tutto il mondo. Queste, infatti, sono state le parole pronunciate da Papa Francsco di fronte alla piazza con ben 3 milioni di giovani riuniti ad ascoltare la sua omelia:

“Portare il Vangelo è portare la forza di Dio per sradicare e demolire il male e la violenza; per distruggere e abbattere le barriere dell’egoismo, dell’intolleranza e dell’odio; per edificare un mondo nuovo. Gesù Cristo conta su di voi. la Chiesa conta su di voi. Il Papa conta su di voi”.

Il luogo della prossima giornata dedicata ai giovani, è stata poi confermata nel comunicato finale dell’incontro dei vescovi riunitisi a Czestochowa il 26 agosto.

Pochi giorni dopo l’annuncio, il sito della Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia era già attivo (questo è l’indirizzo: http://www.krakow2016.com/it/ ) ed è tradotto in diverse lingue, dal polacco all’inglese, dall’italiano al francese, passando per lo spagnolo. Sul sito potrete visionare la storia della GMG, i luoghi principali della chiesa cattolica. Non a caso, infatti, è stata scelta questa città: essa rappresenta i luoghi dell’infanzia e della giovinezza di Karol WojtylaPapa Giovanni Paolo II.

Ovviamente oltre alle messe e agli incontri dedicati ai giovani nelle giornate che poi verranno stabilite, a Cracovia c’è molto da vedere e ammirare. Come il Centro di Giovanni Paolo II “Non abbiate paura!, costruito a Cracovia nel 2008 secondo le volontà dell’Arcivescovo Metropolita di Cracovia cardinale Stanislaw Dziwisz, ad opera del giovane architetto Andrzej Mikulski.

Certamente sarà possibile raggiungere la città con i propri mezzi, ma, come al solito, verranno predisposti dei viaggi organizzati che vi permetteranno di scoprire la città della Polonia, Cracovia, nonché partecipare alle iniziative rivolte ai giovani grazie alla Giornata Mondiale della Gioventù 2016 che sarà guidata da Papa Francesco.

NEWS GMG CRACOVIA 2016

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Post correlati

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *