Vacanze Polonia
Cracovia
La legenda di “Hejnal Mariacki” (suono di tromba) della Basilica Mariana di Cracovia

Cracovia

Il suono di tromba di Cracovia

A Cracovia la legenda di “Hejnal Mariacki” (suono di tromba), racconta di uno dei custodi della città che vegliava sulla torre della Basilica di Santa Maria di Cracovia durante l’attacco dei tartari nel 1240.

Quando il custode vide l’esercito dei tartari iniziò a suonare hejnalche doveva avvisare i cittadini e i guardiani della città del pericolo in arrivo.

CracoviaLa guardia quel giorno pagò il suono di tromba dell’ Hejnal Mariacki con la sua vita: la lancia del tartaro lo colpì e interruppe la melodia.

La città di Cracovia è stata quasi interamente distrutta durante questa crudele guerra, ma il coraggioso allarme lanciato dal guardiano della torre di Cracovia permise agli abitante di prepararsi alla difesa della città e non arrendersi senza combattere.

In ricordo di questo episodio del guardiano della torre, l’hejnal suona sul centro storico di Cracovia, della Piazza del Mercato tutti giorni alle ore 12 e alle ore 19 e sempre viene interrotto a metà in memoria del coraggio della sentinella che salvò la città polacca.

Video – Il suono di tromba di Cracovia – Hejnal Mariacki 

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Post correlati

1 commento

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *