Vacanze Polonia
Curiosità Polonia
> Visitare Varsavia – Come muoversi a Varsavia – Mezzi di Comunicazione Pubblica a Varsavia

 metropolitana VarsaviaA Varsavia ci sono due milioni di abitanti. La città cresce molto velocemente e sempre più gente arriva nella capitale polacca. Il tempo di attraversare Varsavia si allunga. Bisogna sapere, che a Varsavia il traffico dura praticamente tutto il giorno.

A Varsavia il mezzo di trasporto pubblico più veloce è la Metro. Per ora esiste solo una linea A diVarsavia. E’ aperta ogni giorno dalle 5 della mattina fino alle 00.40 della notte. Durante il weekend è aperta fino alle 3 di notte.

Dopo la metropolitana a Varsaviai tram sono il mezzo di trasporto più veloce della capitale polacca. Avendo i loro binari, non si fermano a causa del traffico di Varsavia. Ci sono 36 linee di tram, che circolano ogni giorno dalle 5.00 alle 23.00

Un altro mezzo di trasporto a Varsavia è l’autobus. Ci sono più di 140 linee e sono di vari tipi. Ci sono gli autobus normali, che si fermano a tutte le fermate (i numeri dal 100 in poi, hanno le cifre in nero) e gli autobus veloci. (i numeri dal 500 in poi, le cifre hanno il colore rosso). Gli autobus con la lettera “E” sono tipo express e si fermano solo al centro e poi al proprio quartiere. Gli autobus che vanno anche nelle città fuori Varsavia hanno i numeri, che vanno dal 700 all’800. Ci sono gli autobus, che viaggiano solo durante la notte (dalle 23.00 alle 4.30) hanno i numeri che cominciano con 600, si fermano solo a richiesta. Gli autobus notturni a Varsavia hanno le loro fermate vicino alla stazione ferroviariadi Varsavia centrale, e fanno una corsa ogni mezzora.

Biglietti
Tutti i tipi di autobus, i tram, la metropolitana a Varsavia hanno un unico biglietti metropolitana varsaviagestore: Zarzad Transportu Miejskiego ZTM (il Trasporto Pubblico). In tutti questi mezzi di trasporto è obbligatorio avere il biglietto con la scritta “ZTM Warszawa”. I biglietti si possono comprare in ogni edicola, nei totem automatici, che si trovano ad ogni fermata. I biglietti per una corsa singola si possono comprare sul mezzo di trasporto dall’autista, ma in questo caso costa 0,60 PLN di più. Il biglietto si deve timbrare subito dopo l’ingresso in tram/autobus o all’ingresso in stazione per la metropolitana. Esistono i biglietti validi solo per una corsa singola, per un’ora, per due oppure tre ore, per tutto 1 giorno, per tre giorni, per sette giorni e per 1 mese. Negli autobus notturni il biglietto costa il doppio.

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Post correlati

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.