> In vacanza a Cracovia? Visita La Basilica di Santa Maria: i Nostri Consigli per una Ottimizzata Vacanza in Polonia

Basilica Santa Maria CracoviaA Cracovia si trova la Basilica di Santa Maria (Kosciól Mariacki) che è la principale chiesa parrocchiale dei borgesi di Cracovia, una delle più belle chiese dell’Europa Centrale.

Già da una prima vista si nota che le torri sono asimmetriche, la più alta ha 81 metri e più bassa 69 metri. Secondo la leggenda le torri furono costruite da due fratelli. Uno dei due fratelli temendo la concorrenza dell’altro nella costruzione della torre lo uccise. La torre del fratello morto rimase, dunque, incompiuta; tuttora funge da campanile.

Si nota che la facciata della Basilica non è in linea continua con altri edifici della Piazza. Questo perché è stata costruita nel XIV secolo quando ancora non esisteva la Piazza del Mercato di Cracovia.

Basilica Santa Maria CracoviaDalla torre più alta un tempo, la mattina e la sera si sentiva il suono della tromba (hejnal) come il segnale che di apertura e chiusura delle porte della città.

Unica torre al mondo che ancora oggi continua a suonare, una tradizione lunga 600 anni: ogni ora il suonatore della tromba sale 239 scalini per dare inizio ad un fantastico concerto dal vivo. 

Nella Basilica a Cracovia vi è la cappella della Madre di Dio di Czestochowa con il quadro considerato una delle più antiche copie dell’immagine della Madonna di Jasna Góra.

All’interno della Basilica a Cracovia si trova la magnifica policromia progettata negli anni’80 del XIX secolo da Jan Matejko, una trentina di altari barocchi più l’altare principale che attira moltissimi turisti.

All’altare principale della Basilica di Santa Maria si trova opera fatta da Vit Stoss nel 1477, i lavori durarono circa 12 anni. Le cornici dell’altare, eseguite in legno di rovere. La struttura ha 11 metri di larghezza e 13 metri di altezza.

Nell’altare ci sono circa 200 figure umane scolpite in legno di tiglio. Nella parte centrale dell’altare si trova la scena della Santissima Maria Vergine che si addormentata circondata dagli Apostoli; sopra l’Assunzione e in alto l’Incoronazione della Madre di Dio assistita dai patroni della Polonia.

Search

What are you interested in? Explore some of the best tips from around the city from our partners and friends.