Vacanze Polonia
Cracovia
> La Basilica dei Francescani a Cracovia – Vacanza in Polonia? Visita le basiliche di Cracovia

La Basilica dei Francescani (Bazylika Franciszkanska)  a Cracovia è assolutamente da vedere. Prima di tutto si può ammirare nel chiostro un’insolita collezione di ritratti dei vescovi di Cracovia.

Quello che attira maggiormente l’attenzione dei turisti è una magnifica vetrata realizzata dall’artista polacco Stanislaw Wyspianski creata in stile liberty – Dio Creatore.

Pochi artisti avevano, nei tempi passati, il coraggio di presentare Dio nelle loro opere: in particolare, nella vetrata Dio estrae l’Universo dal Caos, Egli si trova in mezzo alle forze naturali, galleggia sopra l’acqua che è in fiamme; sotto la mano di Dio sorgono i pianeti.

Wyspianski era un magnifico e versatile artista è anche l’autore della policromia nel presbiterio e nella navata trasversale e inoltre delle vetrate.

L’artista ammirava particolarmente i fiori campestri e con questi decorò le pareti e le incorniciature delle finestre.

About the author

LM TECH azienda web fornisce servizi di promozione pubblicitaria. Specializzata nel settore turismo.

Post correlati

1 commento

  1. girolamo

    Ho letto tutte più o meno le tradizioni… ma cercavo una e non l’ho trovata… il gruppo folk, si scrive così?, boh comunque credo che tu abbia capito a cosa mi riferisco… spero di vedere un post in futuro, qualche notizia sulla storia del gruppo folk e magari anche qualche video… ciao

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.